“Chi di speranza vive, disperato muore!”, così recita un antico proverbio. Ma sarà vero?

Nel corso dei secoli la speranza è stata declinata in molti modi e maniere. C’è chi ha parlato di speranza rifacendosi al passato e chi invece al futuro. Quello che è certo è che ogni giorno la speranza può assumere un significato diverso. Allora perché non provare a raccontarla? Proprio adesso, in questo momento dove forse tutti ne sentiamo più bisogno. Non solo come “uno sguardo ottimisticamente diretto al futuro, bensì come immersione nelle potenzialità insite nel presente”, così scrive il teologo tedesco riformato Jürgen Moltmann.

Il tema quindi di questa edizione del concorso sarà: “Ti racconto… la Speranza”.

Attraverso la tua forma d’arte preferita (per es. disegno, dipinto, foto, video) avrai la possibilità di realizzare artisticamente qualcosa che la racconta a modo tuo. Non ti resta altro quindi che prendere una matita, un pennello, uno smartphone e metterti all’opera! Sarà emozionante!

REGOLAMENTO CONCORSO:

1) Si partecipa al concorso per fasce d’età:

Junior – dai 6 agli 11 anni

Teens – dai 12 ai 15 anni

Youth – dai 16 ai 25 anni

Senior – dai 26 anni in su

2) Gli elaborati saranno divisi in 2 categorie per ogni fascia d’età:

Manuale (che comprende ad esempio: disegno, pittura, scultura, ecc.).

Digitale (che comprende ad esempio: fotografia, video, ecc.).

3) Sono ammesse tutte le tecniche artistiche. Gli eventuali video non dovranno superare i 2 minuti.

4) Gli elaborati vanno consegnati in forma telematica compilando il seguente modulo, dandogli un titolo, confermandone l’autenticità e l’autore, autorizzando il trattamento dei dati personali e concedendo l’autorizzazione a pubblicare l’elaborato sui canali media dei Ministeri Avventisti per la Gioventù (MAG).

5) Il termine ultimo di consegna degli elaborati è Martedì 28 Aprile 2020.

6) Gli elaborati saranno giudicati da due giurie distinte: una popolare e una di qualità.

7) Gli elaborati saranno pubblicati attraverso un link sui canali social del MAG per essere votati dalla cosiddetta “Giuria popolare” che decreterà un vincitore per ogni categoria e fascia d’età. Sarà possibile votare dal 30 Aprile al 1° Maggio 2020. Gli elaborati saranno esaminati anche da una “Giuria di qualità” composta da professionisti qualificati che decreteranno in maniera insindacabile e congiuntamente agli organizzatori un vincitore per ogni categoria e fascia d’età. Saranno assegnate anche menzioni e premi speciali sempre ad insindacabile giudizio e discrezione della giuria di qualità e degli organizzatori.

8) La premiazione si terrà in diretta Sabato 2 Maggio alle ore 20.00 sul canale YouTube dei Ministeri Avventisti per la Gioventù e sulla piattaforma di Hope Channel Italia.

Questo concorso è indetto e organizzato dai Ministeri Avventisti per la Gioventù, che includono l’Associazione Italiana Scout Avventista (A.I.S.A.), ed è realizzato anche grazie a fondi dell’8×1000 della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.