La Chiesa Avventista tramite la Fondazione ADVENTUM già dal 1995 ha attivato un servizio per le famiglie che in condizione di fragilità economica, a causa di grave sovraindebitamento e dell’impossibilità di avere accesso ai circuiti tradizionali del credito, possono essere indotte a cadere sotto usura.

A queste famiglie la Fondazione ADVENTUM offre ascolto e orientamento e, se sussistono i requisiti, può intervenire, con garanzie bancarie non tramite liquidità, per consolidare i debiti con l’obiettivo di riportare in equilibrio il bilancio familiare.

In Italia non siamo gli unici a offrire questo servizio che si rivolge, con le associazioni/fondazioni come la nostra, alle famiglie e ai pensionati, con i Confidi ai commercianti e alle piccole imprese. Ecco l’elenco completo del Ministero delle Finanze.

Grazie alla collaborazione con le Istituzioni e altre Associazioni, mediante l’utilizzo di risorse proprie e quelle del fondo ministeriale previsti dall’art. 15 della Legge 108/96, ADVENTUM presta idonee garanzie per facilitare la concessione di crediti sulla base di criteri di meritevolezza del richiedente.  

Personale qualificato e volontari preparati mettono a disposizione le loro competenze giuridiche, fiscali e bancarie per accompagnare i destinatari nel percorso di uscita dal disagio economico e psicologico.

Per saperne di più puoi contattare la Fondazione ADVENTUM al numero di telefono 06 39725888 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) oppure puoi compilare il form che trovi in questa pagina.

Leggi l'Informativa sulla privacy