Otto per mille Chiesa Avventista

Progetto

Insieme a
Fondazione ADVENTUM

Per contrastare l’usura e il sovraindebitamento
La Fondazione Adventum – Fondo per la Solidarietà e l’Antiusura lavora dal 1995 per la prevenzione dell’usura e la promozione di una cultura della legalità, per favorire un uso responsabile del denaro. Adventum nasce nel 1995 da un’idea dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, che decide di impiegare parte dei fondi dell’8xmille a lei devoluti ogni anno, alla costituzione di un ente in grado di aiutare persone usurate e ad alto rischio. Il 15 febbraio 1996, Adventum diventa Ente Morale con Decreto Ministeriale del 16 dicembre 1996. L’anno successivo, con l’entrata in vigore della legge 108/96, Adventum è iscritta nell’elenco delle fondazioni e associazioni antiusura ricevendo i fondi dedicati alle prestazioni di garanzia. Presso il Comune di Roma, sul finire degli anni Novanta, Adventum partecipa per quattro anni, con i suoi volontari, alla gestione di uno sportello per le vittime che denunciano il reato e che possono dimostrare i debiti creatisi e accumulatisi durante l’usura. Si amplia così l’esperienza e si può toccare con mano la drammaticità, ma anche la complessità, delle conseguenze dell’usura.
Sostegno concreto alle famiglie
Dal 2003 al 2009 e di nuovo dal 2015, Adventum collabora con la Regione Lazio partecipando ai bandi previsti da due leggi, la 23/2001 prima, e la 14/2015, grazie ai quali può sostenere ulteriori famiglie del territorio laziale nel percorso per uscire dal sovraindebitamento e per acquisire autonomia gestionale personale.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Prevenzione ai più giovani e attività culturali

Nel 2016, Adventum e Ambulatorio Antiusura propongono al pubblico una riflessione artistica sul tema usura e sovraindebitamento con la rappresentazione in teatro di “Niente per niente”. Nel 2017 prende il via “Solo se puoi”, una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’uso responsabile del denaro, in tour con un camper partito da Roma il 18 marzo, ha toccato 19 città italiane, concludendosi a Ragusa il 18 giugno 2017.

Al suo interno era presente anche uno sportello itinerante con volontari della Fondazione per fornire una prima risposta su questioni legate all’uso del denaro.

Dal 2020 Adventum è partner del progetto “Se questo è un gioco”, un progetto sociale che mette in campo strumenti di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo patologico attraverso il portale web www.sequestoeungioco.org

Attività e supporto svolti durante il COVID-19

Durante il 2020, a causa della pandemia, è stato registrato un incremento delle persone che si sono rivolte alla Fondazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, che sono state aiutate anche grazie ai fondi di emergenza della Regione Lazio.

Anche grazie alla tua firma possiamo sostenere
progetti culturali, sociali e umanitari.

Destina anche tu l’8xmille alla Chiesa Avventista

Vuoi ricevere informazioni

 Su come vengono destinati i fondi dell’8xmille della Chiesa Avventista?

Vuoi ricevere informazioni 

 Su come vengono destinati i fondi dell’8xmille della Chiesa Avventista?