Roma, 13 marzo 2020
Come ogni anno, sono mesi che lavoriamo per pianificare al meglio l’uso del gettito otto per mille che gli italiani destinano alla nostra Chiesa. Pianificare come usare al meglio i fondi che ci vengono destinati, per sostenere progetti sociali, per promuovere la cultura della prevenzione, per contrastare le forme di dipendenza. Poi è arrivato il coronavirus, il Covid-19. Come tutti, ci siamo fermati. Fermati prima di tutto a riflettere su cosa poter fare per essere utili, per dare una mano anche noi.
Non disponiamo di grandi risorse economiche, ma quelle che possiamo mettere in campo vorremmo poterle usare al meglio per rendere concreta la Mission della nostra Chiesa che è “accogliere e servire”.
Non siamo attrezzati per rispondere in questa fase di emergenza, ci sono organizzazioni del privato sociale e della sanità pubblica che lo sanno fare in modo eccelso e che ringraziamo di cuore per esserci e per l’incredibile sforzo che stanno compiendo. Ma siamo forse capaci di dare una risposta in termini di aiuto dopo: quando questa emergenza sanitaria passerà (perché ne siamo certi, passerà!), ma purtroppo lascerà dietro di sé Enti del Terzo Settore, aziende, commercianti, artigiani e intere famiglie già in condizione di fragilità, in seria difficoltà.
Per questa ragione abbiamo deciso di adoperarci per cercare di destinare tutte le risorse economiche disponibili, operare tagli dove possibile, unire le forze all’interno della nostre comunità, in modo da disporre di risorse con le quali sostenere gli enti che saranno fortemente danneggiati da questa emergenza che ci ha coinvolti tutti.
Vogliamo poter contribuire alla ripartenza del nostro paese, perché per noi il futuro è fatto di speranza. Una speranza che va però alimentata, nutrita, accompagnata e sostenuta.
Noi crediamo che sia necessario in questo momento più che mai garantire di esserci, di metterci al servizio di chi ogni giorno alimenta e nutre il nostro paese di un capitale sociale unico e immenso. La miglior promessa che riusciamo a fare oggi è quindi di lavorare fin da subito per definire le linee di un processo che favoriscano la ripartenza, che sappiano ridare linfa a tutti quei contesti che necessariamente risentono e risentiranno di questa grave situazione.
Ci mettiamo al lavoro, aperti al dialogo e al confronto con chi volesse aiutarci e darci indicazioni. Lo facciamo da casa, ma lo facciamo uniti all’insegna di un futuro pieno di speranza.
Stefano Paris,
Presidente Chiesa Cristiana Avventista
Come sapete sono un membro della comunità avventista e come membro collaboro con la mia comunità come posso. Come chiesa abbiamo un sistema di mantenimento per il nostro culto a livello nazionale e mondiale costituito da decime e offerte e con questo sistema suggerito dalla bibbia ci sosteniamo. L’8×1000 invece è un extra che grazie a questa opportunità che lo stato italiano ci offre possiamo ampliare l’altra parte della nostra missione, quello dell’aiuto a chi è nel bisogno. Tanti sono stati i progetti realizzati e tanti ne faremo ancora, stiamo pensando già a quando il coronavirus si fermerà. Insieme possiamo fare molto, credo fermamente all’onestà della mia chiesa, ecco perchè invito i miei fratelli e le mie sorelle a lasciare una testimonianza di fede in questa pagina e invito tutti gli amici a firmare l’8×1000 agli avventisti, affinchè possiamo contribuire insieme ai bisogni futuri della popolazione italiana nella misura che i fondi raccolti c’è lo permetteranno. La chiesa avventista è un supporto in più tra le tante organizzazioni territorio che si dedicano al bene dei più bisognosi. La tua firma vale. Grazie per quello che faremo INSIEME!
Grazie Domenico per la tua testimonianza!
Io do ogni anno l’8 per mille alla chiesa. Gradirei, se non chiedo molto, alla fine di ogni anno essere informato di come è stato speso l’intero fondo dell’8 per mille da noi donato. Grazie
Grazie Giovanni per la tua scelta di destinare l’8×1000 alla Chiesa Avventista. Per poterti comunicare come è stato speso l’8×1000 destinato alla nostra chiesa, abbiamo bisogno però dell’autorizzazione al trattamento dei dati. Ti chiediamo quindi di compilare il form che trovi al fondo del sito in tutte le pagine così da poterti inserire nel nostro database e tenerti costantemente aggiornato sui progetti finanziati dall’8×1000 avventista.
Intanto ti segnaliamo la pagina Rendiconto https://ottopermilleavventisti.it/rendiconto/ del sito dove puoi trovare tutti i rendiconti in PDF suddivisi per anni, e i dati di cosa è stato finanziato dall’8xmille. Nella pagina Archivio progetti https://ottopermilleavventisti.it/archivio-progetti-finanziati-dall8x1000/ invece troverai tutti i progetti finanziati dall’8×1000 della chiesa avventista negli anni.
Grazie ancora per il sostegno che ci dai con il tuo 8×1000
Un caro saluto
Sono contenta che anni anni sto dando l’8×1000 nella nostra chiesa per poter aiutare a servire, ho la fiducia della nostra chiesa, abbiamo la missione di aiutare il prossimo,grazie allo stato italiano che quando vado a fare la dichiarazione del 730 alla fine mi chiedono a chi vi vuol donare l’8×1000? Io vedo che noi ci siamo otto per mille avventisti. 😊Grazie.
Grazie Teresita per firmare per l’8×1000 alla nostra chiesa e grazie per la fiducia che ogni anno ci confermi con la tua firma.
Un caro saluto
Nutrire il futuro di speranza è un’immagine bellissima e quanto mai urgente in tempi difficili come quello che stiamo vivendo. Ringrazio l’Otto per mille della chiesa avventista per il suo impegno, il servizio e la missione. Una firma che sembra poca cosa ma che si trasforma in un gesto concreto d’amore.
Grazie Veronica per questo tuo messaggio. Non disponiamo di grandi risorse economiche per far fronte all’emergenza che ha colpito il nostro paese, ma quelle che possiamo mettere in campo vorremmo poterle usare al meglio per rendere concreta la Mission della nostra Chiesa che è “accogliere e servire”. Destinare l’8×1000 non costa nulla, significa firmare per decidere quale destinazione dare alla quota dell’otto per mille dell’Irpef che tutti abbiamo pagato.
Un caro saluto
Sono contenta che anni anni sto dando l’8×1000 nella nostra chiesa per poter aiutare a servire, ho la fiducia della nostra chiesa, abbiamo la missione di aiutare il prossimo,grazie allo stato italiano che quando vado a fare la dichiarazione del 730 alla fine mi chiedono a chi vi vuol donare l’8×1000? Io vedo che noi ci siamo otto per mille avventisti. 😊Grazie.