Coscienza e Libertà, un semestrale di libertà religiosa, laicità e diritti che dal 1978 costituisce l’organo ufficiale dell’Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (AIDLR).
L’AIDLR è dotata di uno statuto consultorio come organizzazione non governativa presso le Nazioni Unite a Ginevra, a New York e a Vienna, presso il Parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles, presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo e anche presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. L’associazione ha sede a Roma, e la rivista viene edita oltre che in Italia anche in Belgio, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera.
Ogni anno giornalisti, professori e opinionisti sono invitati a sviscerare insieme al comitato di redazione i temi scelti e successivamente il frutto delle riflessioni viene condiviso mediante la pubblicazione sulla rivista Coscienza e Libertà.
Inoltre ogni anno si svolgono le giornate internazionali della libertà religiosa durante le quali un convegno dà la possibilità di affrontare una precisa tematica i cui atti vengono in seguito editi dalla rivista.
I valori
AIDLR crede nella libertà religiosa e vuole che questo diritto possa esser esercitato nelle migliori condizioni ove vi sia separazione tra stato e chiesa. Crede nel diritto naturale e inalienabile dell’uomo di libertà di coscienza e nel diritto di credere, di professare, di predicare e di propagare credenze religiose. Crede infine nella volontà e necessità di eliminare l’intolleranza e la discriminazione.L’Associazione è quindi impegnata per promuovere questi diritti e a far sì che ogni anno l’attenzione e la sensibilità vengano indirizzate verso tematiche in grado di collegare l’attualità a quelli che sono i principi dei diritti prima elencati.
Questa associazione permette a una realtà come quella avventista di entrare nella istituzioni dalla porta principale, collaborare con loro, permettere scambi reciproci, essere rappresentata e rappresentante, contribuendo ad arricchire il pensiero laico e l’esercizio democratico della partecipazione alla vita pubblica, da cristiani impegnati in prima linea su valori e principi facilmente desumibili dell’insegnamento dei Vangeli.
L’AIDLR e la distribuzione dell’edizione italiana di Coscienza e Libertà beneficiano dei fondi dell’8×1000 destinato alla Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno.