Fondazione Comitans

un 8xmille per una alimentazione sana

I primi mille giorni di vita hanno un’importanza cruciale per lo sviluppo del bambino.

Fondazione Comitans

La crescita del bambino nei primi mille giorni, a partire dal concepimento fino all’età di due anni, conosce il suo periodo di maggiore sviluppo e allo stesso tempo di maggior vulnerabilità, essendo il momento in cui si gettano le basi per la costruzione del benessere psicofisico dell’individuo. 

Si tratta di una tappa fondamentale in cui alimentazione e nutrizione hanno un impatto sulla sua salute, anche futura. Da qui, nasce, quindi, la necessità di promuovere sistemi agroalimentari sostenibili, i cui benefici creino le condizioni per un’alimentazione e un ambiente sano e salutare per tutti

Promuovere un approccio integrato ed interdisciplinare al tema dell’alimentazione e della nutrizione significa incidere non solo sul cibo prodotto e distribuito ma anche sulla conoscenza di ciò che portiamo sulle nostre tavole, come consumatori consapevoli.

8x1000 sostiene una parte del progetto a cura della Fondazione Comitans

Obiettivo ultimo del progetto è promuovere un approccio integrato al tema dell’alimentazione e della nutrizione nei primi mille giorni di vita insieme a enti, istituzioni e aziende così da poter collaborare, indagare e agire insieme un impatto positivo sulla salute dell’essere umano non solo nell’infanzia, ma nell’arco di tutta la vita.

Comitans e la Chiesa hanno poi avviato una partnership per definire le linee guida di una ulteriore ricerca che vuole indagare la correlazione tra il microbioma del suolo e microbioma umano.

Sostieni la salute. Basta una firma.

Contattaci

Vuoi informazioni su come vengono utilizzati i fondi dell’8 x mille alla Chiesa Avventista?

Leggi l'Informativa sulla privacy