un 8xmille che tutela la salute

La Fondazione Vita e Salute

La Chiesa Cristiana Avventista è attenta al valore della salute come parte integrante della sua comprensione dell’esperienza di fede cristiana e promuove la salute in ambito fisico, mentale, sociale e spirituale grazie al contributo di centinaia di volontari, tra cui tanti operatori sanitari professionisti.

Nel 1973 nasce infatti, in seno alla Chiesa, l’associazione Lega Vita e salute, divenuta poi Fondazione Vita e Salute nel 2016.

La Fondazione Vita e Salute si occupa proprio di informare e sensibilizzare le persone sui corretti stili di vita per prevenire malattie cardiovascolari e tumori attraverso campagne di sensibilizzazione contro le dipendenze, seminari su cibo e alimentazione, check-up della salute gratuiti, oltre a un’intensa attività di informazione scientifica e rigorosa per mezzo della rivista Vita&Salute.

La rivista dal 1952 è, storicamente, il primo mensile di divulgazione dei temi della prevenzione e della medicina.

L'8 per mille alla Chiesa Avventista sostiene

Attività per contrastare le fake news sui principali temi legati alla salute

Sostegno al progetto Diana WEB

attraverso video e interventi di esperti del settore, membri del comitato scientifico e collaboratori della Fondazione.

dedicato a tutte le donne con diagnosi di tumore al seno, per cui la Fondazione è centro di reclutamento, impegnandosi a coinvolgere sempre più donne nel progetto di ricerca e affiancando l’attività di DIANA nel fornire consigli pratici per ridurre i fattori di rischio di recidive.

Supporto all’attività editoriale della Rivista Vita&Salute, organo ufficiale della Fondazione,

Formazione da parte dei suoi volontari

che ogni anno raggiunge più di 6.000 famiglie; in particolare, durante il periodo di emergenza covid, grazie al contributo dell’8×1000, la Fondazione Vita e Salute ha sostenuto interamente la realizzazione e distribuzione dello Speciale dedicato ai professionisti del settore sanitario coinvolti in prima linea nei mesi più duri della pandemia.

contribuendo con i fondi 8×1000 alla strutturazione di corsi anti-fumo e di cucina sana.

Scopri di più sulle attività della Fondazione

Sostieni la salute. Basta una firma.

Contattaci

Vuoi informazioni su come vengono utilizzati i fondi dell’8 x mille alla Chiesa Avventista?

Leggi l'Informativa sulla privacy