La Chiesa Avventista e la Salute

Investiamo l’8×1000 a noi destinato nei progetti che hanno a cuore la salute e il benessere psicofisico della persona perché fin dalle sue origini la Chiesa Cristiana Avventista è stata sempre attenta al valore della salute, impegnandosi in attività di sensibilizzazione e di prevenzione, promuovendo una sana alimentazione e uno stile di vita sano.

Fin dal 1951, nella dichiarazione di fede gli avventisti affermano:

«Coloro che osservano i suoi comandamenti devono instaurare con lui un rapporto sacro e, tramite la temperanza nel mangiare e nel bere, devono conservare il loro corpo e il loro spirito nelle condizioni più favorevoli per il servizio»
(E. G. White, Counsels on Health, PPPA, Mountain View, 1923, p. 150).

Noi apparteniamo a Dio: corpo, mente e anima. È dunque un sacro dovere religioso osservare i precetti della salute, non solo per il nostro benessere e la nostra felicità, ma anche per svolgere un servizio più efficace verso Dio e la società.
(Manuale di Chiesa edizione 1951, p. 200)

Nata negli Stati Uniti nel 1863, oggi la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno è diffusa in quasi tutto il mondo. Nel 1986 è stata firmata l’intesa con il Governo Italiano ed è entrata di diritto tra le confessioni religiose riconosciute. Ha quindi diritto a ricevere il gettito 8×1000 a lei destinato ed ha scelto di utilizzarlo unicamente per sostenere progetti sociali e non il proprio culto

La Chiesa e la Fondazione Vita e Salute

La Chiesa Cristiana Avventista è attenta al valore della salute come parte integrante della sua comprensione dell’esperienza di fede cristiana e promuove la salute in ambito fisico, mentale, sociale e spirituale grazie al contributo di centinaia di volontari, tra cui tanti operatori sanitari professionisti.
Nel 1973 nasce infatti, in seno alla Chiesa, l’associazione Lega Vita e salute, divenuta poi Fondazione Vita e Salute nel 2016.

La Fondazione Vita e Salute si occupa proprio di informare e sensibilizzare le persone sui corretti stili di vita per prevenire malattie cardiovascolari e tumori attraverso campagne di sensibilizzazione contro le dipendenze, seminari su cibo e alimentazione, check-up della salute gratuiti, oltre a un’intensa attività di informazione scientifica e rigorosa per mezzo della rivista Vita&Salute.
La rivista dal 1952 è, storicamente, il primo mensile di divulgazione dei temi della prevenzione e della medicina.

Realizzare e avviare i suoi programmi di sensibilizzazione
sul territorio nazionale è reso possibile grazie ai fondi dell’8×1000

Destina l'8x1000 alla Chiesa Cristiana Avventista

Basta una firma, in sede di dichiarazione dei redditi, nella casella UNIONE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO.

Share This