Si è definita la giuria di Artddiction il nuovo contest e progetto espositivo nato dalla collaborazione tra OSA (Opera Sociale Avventista) e Paratissima che chiama nuovamente gli artisti a riflettere sul problema, più generale e allargato, relativo a qualsiasi forma di dipendenza.

FRANCESCA CANFORA

  • Francesca Canfora, Art Curator indipendente e architetto libero professionista iscritto all’Ordine. Accanto all’attività di curatela e organizzazione di mostre per gallerie d’arte, associazioni culturali ed enti pubblici e privati si occupa della Direzione Artistica di Paratissima dal 2010. Presidente dell’Associazione Culturale CutForArt che promuove l’Arte Contemporanea e i giovani artisti unitamente a iniziative didattiche e di formazione legate all’ambito artistico. Ideatore e docente del corso per curatori NICE, New independent Curatorial Experience.

 

MARCO DOTTI

  • Marco Dotti, insegna Professioni dell’editoria al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Professionale dei Media dell’Università di Pavia. Giornalista professionista, si occupa di etica delle nuove professioni e del digitale, con particolare attenzione alle questioni aperte dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI). Il suo ultimo libro è “Finis Europae. Welfare, neonazionalismo, corpi intermedi digitali” (Roma, 2017).

 

BIAGIO TINGHINO

BIAGIO TINGHINO

  • Biagio Tinghino, medico-chirurgo, specializzato in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, in malattie infettive, diplomato in erboristeria all’Università di Urbino. Da molti anni si occupa della promozione di sani stili di vita, di tabagismo e di alimentazione. Lavora dal 1994 nel settore delle dipendenze patologiche ed ha diretto diversi servizi (SerT, Servizi di Alcologia, Servizi per il Tabagismo).

 

EVA AMOS

  • Eva Amos, creatrice di eventi culturali in Italia e all’estero, è una giovane artista russa, figlia di due pittori da cui ha appreso i segreti dei colori fin dai primi anni di vita. Attraverso le sue opere realizzate in Italia, luogo in cui Eva ha trovato l’ispirazione per dipingere e il suo stile con dei colori accesi e vivaci. Partendo dall’astrattismo al realismo, la ritrattista ha realizzato più di 40 dipinti che sono stati distribuiti in tutta Italia nelle collezioni private ma anche all’estero, per la maggior parte nel suo paese di origine, la Russia.

ROBERTO SIRONI

  • Roberto Sironi, artista milanese, uomo di spettacolo, autore di canzoni, di teatro, di opere letterarie, Roberto Sironi è anche pittore, regista e blogger; è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. L’artista ha al suo attivo nove Albums e un lunga serie di tournées in Francia, Germania, Svizzera, Belgio ed Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al Festival “ Only Connect “ al Barbican Centre di Londra.

FABIO RANFI

  • Fabio Ranfi, giornalista 2.0, ideatore della prima Social WebTV Italiana, direttore Responsabile di Milano AllNews. Un Mobile Journalist, un divulgatore dell’essere giornalisti oggi. Dai primi passi mossi come cameraman di una televisione privata milanese, alla creazione della prima Telestreet di Milano. La passione per le tecnologie e il continuo viaggiare, che hanno portato nuove idee e tanti entusiasmanti progetti. La sharing economy, i coworking, l’evoluzione della televisione locale in Social WebTV.