centro-polivalente-rieti

LIBERAMENTE INSIEME, LIBERAMENTE AMICI

[vc_row tablet_fullwidth_cols=”” center_row=””][vc_column][vc_column_text]

Poter fare del bene, conoscere da vicino realtà che vivono delle difficoltà e condividere i valori cristiani.”

Queste sono le basi sulle quali il centro polivalente poggia le proprie attività, con il prezioso contributo di 30 instancabili volontari.

Dall’aprile 2012, nella città di Rieti è attivo un centro polifunzionale di aggregazione sociale, all’interno del quale vengono realizzate numerose attività volte a creare rapporti di amicizia, condivisione, crescita e formazione, per tutti coloro che vivono lontano dai propri cari, soffrono momenti di solitudine o disagi sociali.

Tra i programmi attualmente svolti vi sono:

  • un servizio mensa settimanale, rivolto a circa 60 utenti, per metà stranieri;

  • il progetto “Internet point”, con 8 postazioni messe a disposizione 2 giorni a settimana;

  • il servizio di attività ludiche;

  • l’attività di cineforum.

Inoltre all’interno del centro sono stati realizzati diversi programmi sociali, particolarmente pertinenti con alcuni problemi della società civile quali:

  • “Alcool, piacere di conoscerti”, che prevede incontri mensili e visione di filmati volti alla sensibilizzazione del problema;

  • “Parco benessere – Salute Expò Junior”, un interessante progetto nel campo della salute, con un percorso guidato alla scoperta dei principi del benessere;

  • Servizio di educazione alla lingua italiana, rivolto a stranieri adulti, provenienti prevalentemente dall’Africa ed Est Europa.

Tutte le attività rientrano nel programma “Liberamente insieme, liberamente amici”, sostenuto da ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), il Comune di Rieti e l’8xmille delle Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. La buona riuscita di questa iniziativa è il frutto dei buoni contatti instaurati con l’Assessorato alle Politiche sociali, la Mensa della Caritas, l’ufficio del sindaco, le AUSL e l’ospedale.

Scarica la cartolina del progetto. Puoi stamparla o condividerla con i tuoi amici.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

2 commenti su “LIBERAMENTE INSIEME, LIBERAMENTE AMICI”

  1. Annamaria Castiello

    Sono sola vedova pensionata vivo in America vorrei rientrare in italia in un centro comunitario avventista. O presso una familia che mi acetti come nonna. Ero fisioterapista e so cucinare bene. Mi aiutate? Grazie Dio vi rinconpensera’ distinti saluti e benedizzione da Annamaria Castiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *