L’otto per mille avventista sostiene i giovani sportivi delle associazioni dilettantistiche

«IoGiocoDavvero, è un progetto nato tre anni fa con lo scopo di sensibilizzare i giovani circa l’importanza di adottare stili di vita sani», afferma Giuseppe Cupertino direttore dell’ente che gestisce i fondi dell’otto per mille avventista. «Praticare uno sport, di per sé, comporta già notevoli benefici per la salute. Associando all’attività fisica un’alimentazione adeguata si migliorano le prestazioni e si riducono i rischi di essere indotti alle dipendenze: alcool, droga, gioco d’azzardo e food addiction». 

Le prime due edizioni si sono concentrate più sulla prevenzione rispetto alle dipendenze da gioco d’azzardo, mentre l’edizione in corso, denominata #IOGIOCODAVVEROFOOD, ha come obiettivo quello di incoraggiare le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) a inserire il tema della corretta alimentazione nel percorso di formazione dedicato ai ragazzi. Il contest prevede di destinare un contributo di 15.000 € del proprio otto per mille a sostegno dell’attività istituzionale delle ASD. 
(https://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it/)

«Secondo l’Italian Obesity Barometer il 24% dei bambini e degli adolescenti italiani è in sovrappeso, in particolare quelli di sesso maschile. Queste condizioni rappresentano un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie come il diabete mellito di tipo II, ipertensione e malattie cardiovascolari. Il quadro è allarmante, poiché se questa condizione viene portata avanti nel tempo fino ad una età adulta, è stato dimostrato che l’aspettativa di vita si riduce di ben 10 anni! I ragazzi che praticano sport sono meno soggetti a questi rischi. Vorremmo poter contare sulle ASD e sui loro sportivi per sensibilizzare i giovani, con un linguaggio dedicato a loro, sull’importanza di perseguire uno stile di vita sano.», prosegue Cupertino. «Le ASD sono partner preziosi, con le loro competenze e le relazioni privilegiate che stabiliscono. Facendo leva sulla funzione educativa che svolgono, intendiamo partire dalle giovani generazioni per promuovere il percorso di prevenzione da sviluppare per il bene comune».

Tra pochi giorni partirà un’ulteriore edizione, sviluppata questa volta in sinergia con Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Dopo aver presentato le loro idee progettuali, le ASD selezionate potranno lanciare il loro progetto in piattaforma e la Chiesa Avventista le co-finanzierà al 50%. «Per questa iniziativa abbiamo stanziato altri 20 mila euro dall’otto per mille a noi spettante ed è la prosecuzione naturale di IoGiocoDavvero», conclude Cupertino. «Alle associazioni promotrici dei progetti selezionati, Produzioni dal Basso, nostro partner nell’iniziativa, garantirà anche la formazione necessaria per realizzare una campagna di raccolta fondi di successo. Un’esperienza che potranno sfruttare anche in futuro per proporre altre iniziative di cofinanziamento in crowdfunding». 
(https://ottopermilleavventisti.it/associazioni-sportive/)

Rassegna stampa:

  • City Milano News, Alessandria Oggi, Gazzetta di Milano, Gazzetta di Napoli (scarica il PDF)