Nel 2024 è stato attivato, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Avventista di Cultura Biblica (IACB) e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, il Master universitario di I livello in “Mediazione culturale e Social Management. Diritti e politiche della multireligiosità nello spazio euromediterraneo”.
Si tratta di un percorso formativo pionieristico in Italia, pensato per rispondere alla crescente esigenza di competenze professionali nella gestione della diversità religiosa e culturale. Il Master ha l’obiettivo di fornire strumenti concreti per operare nel campo del dialogo interreligioso, della mediazione sociale e della promozione dei diritti civili, con un approccio multidisciplinare che abbraccia giurisprudenza, sociologia, comunicazione, antropologia e teologia.
Le lezioni si sono svolte in modalità blended, con moduli didattici sia online che in presenza, presso le sedi dell’Università di Salerno e dell’Istituto Avventista di Firenze. Il percorso si è concluso con una lectio magistralis pubblica a Villa Aurora, in presenza di studiosi ed esperti internazionali, e ha favorito l’incontro tra accademia, istituzioni e mondo del terzo settore.
Grazie al contributo dell’8xmille avventista, sono state offerte borse di studio a copertura totale della quota d’iscrizione, con l’intento di garantire accesso al percorso anche a candidati provenienti da contesti svantaggiati o con forte motivazione personale. L’iniziativa rappresenta un investimento concreto nella cultura dei diritti e nella costruzione di una società più inclusiva, informata e consapevole.
