Nel 2024, accanto all’accoglienza materiale offerta ai familiari degli ospedalizzati, CasAurora ha attivato un progetto di supporto psicologico per rispondere a un bisogno profondo e spesso non espresso: quello di essere ascoltati.
Molti ospiti, infatti, condividevano il proprio vissuto di sofferenza con il personale della struttura o con i volontari presenti, cercando conforto e vicinanza in un momento delicato della loro vita. Da qui è nata l’idea di introdurre una figura professionale in grado di offrire ascolto qualificato e presenza empatica.
Grazie al contributo dell’8xmille, è stato possibile avvalersi di uno psicoterapeuta che ha accolto e accompagnato gli ospiti attraverso incontri informali, ascolto empatico, visite in ospedale (quando richieste) e contatti successivi alla permanenza presso la struttura.
L’attenzione al contesto relazionale ha coinvolto anche l’ambiente, reso più accogliente per favorire la nascita di una relazione di fiducia. Alcuni strumenti simbolici come i segnalibri con messaggi spirituali o il libro “La via migliore” sono diventati veicolo di conforto e riflessione, molto apprezzati dagli ospiti.
Il progetto ha permesso a CasAurora di consolidare la propria missione di essere non solo un luogo fisico di accoglienza, ma anche uno spazio emotivo e spirituale dove sentirsi visti, accolti e compresi.
