Il progetto socio-educativo “Il Marciapiede Didattico disabilita il pregiudizio” superare barriere e paure della disabilità e della diversità, prevede momenti di immedesimazione, informazione, riflessione e confronto che si svolgono con il Marciapiede Didattico (MD), una struttura modulare in legno che riproduce un normale marciapiede con alcuni degli ostacoli che si incontrano quotidianamente, che gli studenti di scuole primarie e secondarie e i loro insegnanti percorrono su una sedia a rotelle e anche attraverso un percorso cecità (bendati), un’esperienza che accompagna anche nel mondo delle disabilità sensoriali. Il progetto ha come obiettivo principale la riduzione del pregiudizio verso persone che presentano forme di disabilità utilizzando la prospettiva dell’immedesimazione e si rivolge principalmente a studenti delle scuole secondarie di primo grado. Sostenere scelte di vita e comportamenti che possano portare al benessere di ogni persona è un principio guida dei nostri valori e delle nostre azioni.

Il Marciapiede Didattico continua a “disabilitare” il pregiudizio. E i ragazzi diventano osservatori attivi della città.
Quando la sensibilizzazione lascia il segno, si vede.Succede anche a Firenze, dove il progetto Marciapiede Didattico – Disabilita il pregiudizio, sostenuto con i fondi dell’8×1000