I laboratori di Sartoria Solidale sono uno spazio in cui si offrono momenti di socializzazione, formazione sartoriale e si valorizza la creazione di manufatti artigianali. Nascono in città del sud Italia (Sciacca, Napoli, Cellole) dove le donne casalinghe dai 50 anni in su, senza lavoro, hanno bisogno di luoghi di ritrovo anche per contrastare situazioni di disagio o di violenza. Il progetto prevede un incontro a settimana in cui oltre a produrre eccellenti lavori di artigianato (borse, corredo per la casa, gadget) ci si confronta e ci si racconta, e soprattutto ci si sente valorizzate. Nel territorio di Cellole i manufatti generano occasione di raccolta fondi per sostenere famiglie del territorio in difficoltà economica. Favorire il benessere della persona e sostenere le sue potenzialità sono un principio guida dei nostri valori e delle nostre azioni.

Il Marciapiede Didattico continua a “disabilitare” il pregiudizio. E i ragazzi diventano osservatori attivi della città.
Quando la sensibilizzazione lascia il segno, si vede.Succede anche a Firenze, dove il progetto Marciapiede Didattico – Disabilita il pregiudizio, sostenuto con i fondi dell’8×1000