Come firmare

Ogni anno hai la possibilità di destinare l’8xmille alla Chiesa Avventista, con un semplice gesto: la tua firma.

Come e dove metterla cambia in base al Modello che utilizzerai: Modello Redditi, Modello 730, Modello CU.

Coronavirus - Aggiornamenti

Modello Redditi

Per chi sceglie di non utilizzare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi, oppure per chi è tenuto per legge a compilare questo modello, può firmare nell’apposita scheda presente all’interno del Modello Redditi (Scheda Redditi per la scelta 8xmille) che deve essere usata sia in caso di obbligo di presentazione della dichiarazione, sia in caso di esonero. Firmare nella casella UNIONE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta, nell’apposito riquadro denominato “Scelta per la destinazione dell’Otto per mille dell’Irpef”, posto nella scheda. Negli appositi spazi della scheda dovranno essere indicati anche il Codice Fiscale e le generalità del contribuente. I contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi mediante la compilazione e la consegna del Modello Redditi devono farlo entro il 31 Ottobre 2020. SCARICA LA SCHEDA

Modello 730

Per chi è un lavoratore dipendente, un pensionato o ha redditi assimilati, e/o possiede altri redditi da dichiarare e/o oneri detraibili/ deducibili e non ha la partita IVA, può destinare l’Otto per mille alla Chiesa Avventista firmando nell’apposito modulo 730-1all’interno della casella UNIONE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta. Questo modello vale sia per il 730 pre-compilato che per quello ordinario (non pre-compilato).

Il 730 precompilato e il modello 730-1 devono essere presentati entro il 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure entro il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate oppure al Caf o al professionista abilitato. I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.

Il 730 ordinario ed il modello 730-1 con la scelta si presentano con le stesse modalità descritte in precedenza per il 730 precompilato.

Modello CU

Per chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi in quanto possiede solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati e non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, può destinare l’Otto per mille alla Chiesa Avventista utilizzando l’apposita scheda in base alle seguenti istruzioni:

  • Inserire codice fiscale, nome e cognome;
  • Nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella “UNIONE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE DEL 7° GIORNO” facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta e firmare anche nello spazio “Firma” posto in basso nella scheda;
  • Consegnare entro il 30 settembre 2020 solo la scheda con la scelta, in una busta chiusa che riporti cognome, nome e codice fiscale del contribuente e la dicitura “SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” presso qualsiasi ufficio postale (il servizio di ricezione è gratuito) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF).
  • La scheda deve inoltre essere sigillata e firmata sul retro.

SCARICA LA SCHEDA

E il 5xmille?

In tutti e tre i modelli troverete anche lo spazio per destinare il 5 e il 2 per mille. È una possibilità in più che non esclude o modifica la firma dell’Otto per mille. Si tratta di strumenti diversi e non alternativi: il loro utilizzo non pregiudica in alcun modo la firma per l’8×1000.

Ricordiamo, infatti, che si può scegliere di esprimere la propria preferenza per tutte e tre o anche solo per una o per due delle opportunità, ad esempio firmare per l’8xmille, e lasciare bianche le parti relative al 5 e al 2 per mille oppure compilare unicamente le parti del 5 e dell’8xmille.

La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque o due per mille dell’IRPEF).

Per chi lo desidera la Chiesa Avventista ha predisposto dei punti di raccolta nei vari territori in modo da poter poi affidare le schede a dei commercialisti che volontariamente si adopereranno per l’invio telematico della preferenza espressa. Per informazioni e per richiedere schede e buste da utilizzare, è disponibile un aiuto chiamando il numero +39 06 83973537oppure +39 347 9672507 o inviando una e-mail a 8xmille@ottopermilleavventisti.it

Sei interessato a maggiori informazioni sulla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno?

Share This