L’8×1000 avventista sostiene la ricerca scientifica sull’epigenetica portata avanti da Fondazione Comitans nei primi mille giorni di vita del bambino. In particolar modo il progetto NutrimiRNA – in collaborazione con Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Cristallografia e l’Università del Campus Biomedico, Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente, si propone di analizzare i miRNA (fattori che portano a cambiamenti epigenetici, la cui analisi può portare all’identificazione di biomarcatori di malattie) presenti nel latte materno di 40 mamme (20 normopeso e 20 obese) mettendo a confronto anche l’impatto di una dieta arricchita di alimenti di origine vegetale. Questa ricerca ha l’obiettivo di evidenziare l’impatto di una dieta arricchita in alimenti di origine vegetale e poter predire/analizzare l’impatto di miRNA provenienti dalla dieta sull’obesità. Sostenere scelte di vita e comportamenti che possano portare al benessere della persona è un principio guida dei nostri valori e delle nostre azioni.

Il Marciapiede Didattico continua a “disabilitare” il pregiudizio. E i ragazzi diventano osservatori attivi della città.
Quando la sensibilizzazione lascia il segno, si vede.Succede anche a Firenze, dove il progetto Marciapiede Didattico – Disabilita il pregiudizio, sostenuto con i fondi dell’8×1000